| 
u

Associazione Nazionale SINDACATO Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica
Indirizzi internet: www.nursingup.it (con accesso ai siti regionali)
e-Mail info@nursingup.it
 

 

 

NURSING UP NEL REGISTRO DELLA TRASPARENZA TENUTO DAL PARLAMENTO E DALLA COMMISSIONE EUROPEA

 

Comunico con piacere che la nostra Organizzazione sindacale è ufficialmente iscritta nel “Registro Europeo della Trasparenza”.

 

Il Registro per la trasparenza è  istituito e gestito dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea.

 

Il Consiglio dell'Unione europea sostiene questa iniziativa. 

 

Nel registro sono iscritti i soggetti che svolgono attività tese a influenzare il processo decisionale dell'UE, sugli interessi perseguiti e sulle risorse investite in tali attività  ed offre ai cittadini un accesso unico e diretto alle informazioni.

 

Introduce inoltre un unico codice di condotta che vincola tutte le organizzazioni e i lavoratori autonomi, imponendo loro di "attenersi alle regole del gioco", nel pieno rispetto dei principi etici.

 

Ovviamente è previsto un sistema di reclami e sanzioni che garantisce l'applicazione di tali regole e consente di gestire le presunte violazioni del codice.

 

Con la propria registrazione Nursing Up si è impegnata  a garantire il pieno rispetto del codice di condotta , ha accettato pubblicamente di "stare alle regole del gioco" e di interagire con le istituzioni europee in piena trasparenza.

 

Oggi possiamo dire che Nursing Up potrà contribuire attivamente al processo decisionale dell'UE con la certezza che i responsabili politici a quel livello siano a conoscenza dei nostri  pareri o interessi , e quindi , finalmente , delle problematiche degli infermieri che rappresentiamo .

 

Anche gli agenti e i membri delle istituzioni europee avranno la garanzia di interagire con un'organizzazione che rispetta la democrazia e che accetta di fornire una quantità minima di informazioni per consentire a tutti i cittadini di sapere chi partecipa al processo decisionale dell'UE.

 

Riceviamo da parte della Commissione Europea segnalazioni su ogni nuova tabella di marcia , ogni nuovo avvio di consultazioni pubbliche nel settore di nostra  competenza ed inoltre, in base all'articolo 22 dell'accordo inter-istituzionale, sul Registro per la trasparenza il nostro sindacato potrà richiedere titoli di accesso agli edifici del Parlamento Europeo , in tal senso è previsto che tali titoli di accesso vengono rilasciati a singole persone che rappresentano, o lavorano per, organizzazioni e persone fisiche o giuridiche rientranti nell'ambito di applicazione del registro unicamente ove tali organizzazioni o persone siano registrate.

 

Il 24 u.s. Nursing Up , su segnalazione della Commissione Europea, ha dato il proprio primo contributo rispondendo alla Consultazione pubblica sulla sicurezza del paziente e la qualità dell'assistenza (Public Consultation on patient Safety and Quality of Care).

 

Da ultimo , si precisa che il Registro presso il Parlamento e la Commissione Europea rientra nella politica di trasparenza dell’ Unione riguardo alle relazioni con le organizzazioni e i lavoratori autonomi impegnati nell'elaborazione e nell'attuazione delle politiche dell'UE.

 

Come Presidente del Nursing Up, sono fiero di questo nuovo obiettivo, che ci vedrà protesi sulla strada della collaborazione e condivisione internazionale . Saremo la voce degli infermieri italiani , voce che finalmente potrà essere ascoltata in tutti gli ambiti di competenza del registro .

Per tali ragioni, nel rispetto dei nostri principi ispiratori, e quindi della massima partecipazione e coinvolgimento, nei prossimi mesi sarà convocato a Roma il tavolo di coordinamento dei dirigenti regionali, che lavoreranno nel pool dedicato alla elaborazione ed alla gestione delle strategie e questioni che per loro natura e tipologia riterremo di proporre all’attenzione dei responsabili politici in ambito della Comunità Europea, ivi compresa la formulazione di proposte e/o pareri  nell’interesse della compagine  infermieristica che rappresentiamo.

Lunga vita al Nursing up

 

Antonio De Palma

Presidente

 

 

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584