| 

NURSING UP

IL SINDACATO DEGLI INFERMIERI ITALIANI

Via Carlo Conti Rossini,26 – 00147 Roma

www.nursingup.it

 

Roma, 07/07/2017

Ai dirigenti sindacali di ogni livello

per loro tramite, a tutti gli associati

 

Oggetto: APE sociale, specifiche operative.

 

Con la nostra circolare del 26/06/2017 abbiamo spiegato della possibilità per i nostri iscritti aventi diritto di accedere all’APE sociale evidenziando le novità normative in materia.

Oggi entriamo nel cuore operativo della riforma alla luce anche dei chiarimenti emersi con la circolare INPS n. 100.

Ricordiamo che per richiedere l’APE sociale, è necessario avere compiuto almeno 63 anni e trovarsi in almeno una delle circostanze che elenchiamo qui di seguito:

1) stato di inoccupazione da un trimestre successivo alla conclusione del periodo di percezione della disoccupazione, in possesso dell’anzianità contributiva minima di 30 anni.

2) assistenza, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, al coniuge, persona in unione civile o di un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità, ai sensi della legge 104/92.

3) riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, di grado almeno pari al 74% e possesso di almeno 30 anni di contributi.

4) essere lavoratore dipendente da almeno sei anni in maniera continuativa, di cui alle attività gravose indicate nell’allegato C , Legge di Bilancio 2017 (es. infermieri, etc..) ed in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 36 anni.

Cosa molto importante da sottolineare è la prima scadenza utile per la domanda di accesso al beneficio dell’APE sociale, ossia il prossimo 15 Luglio 2017, ricordiamo che tale domanda va fatta in via telematica all’INPS e che è previsto un iter successivo.

Ci rendiamo conto che la materia è molto complicata e che i singoli casi presentano peculiarità che vanno confrontate di volta in volta con le norme operative INPS, quindi rimandiamo tutti i dirigenti sindacali interessati, ad approfondire la materia tramite la circolare INPS n. 100 alla quale potete accedere cliccando il link sottoriportato:

 

Circolare 100 INPS

 

Nursing UP

Il Sindacato degli Infermieri Italiani

 

Associazione Nazionale
Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica

CF: 96340350584